Monologhi

Testi tutelati dalla S.I.A.E. Numero di posizione 206203.


Solo cinque lettere

Monologo
Cuore, donna, mamma, amore, Maria, sono le parole di solo cinque lettere le più significative e le più pronunciate. (Drammatico).
Scarica.pdf

Omleto

Food lovers

Parodia del più noto monologo di Amleto, solo che l'attore invece di avere fra le mani un teschio, ha un uovo e la sua indecisione lo punirà.


Scarica.pdf

Il processo

Food lovers

Stile legale. Monolo ambiguo, che nasconde tutti gli indizi per capire chi sta difendendo l'avvocato.


Scarica.pdf

Rosea creatura

Food lovers

Sonetto. Quando da giovane si desidera qualcuna, ma per mancanza del denaro non puoi averla, da grande quando hai il denaro per comprarla facilmente, anche se sei distolto da altre offerte, a lei ti avvicini e ti viene in mente la prima volta che l'hai avuta.


Scarica.pdf

La paranza

Food lovers

Poesia monosillaba. Quando si vuol conquistare una donna con il cibo, molte volte va male, ma qualche volta può andare bene,


Scarica.pdf

Lettera d'amore

Food lovers

Ormai, i scambi epistolari non esistono più, ma quando si scrivono lettere d'amore, sono sempre appassionate e piene di sentimenti.


Scarica.pdf

Una volta alla settimana

Food lovers

Quando si abita in due luoghi differenti, è difficile vedersi tutti i giorni, ma una volta la settimana la passione si riaccende.


Scarica.pdf

Il primo amore

Food lovers

Il primo amore non si scorda mai! Ma a una certa età si fanno altre esperienze, però lui ti perseguita anche assumendo altre forme. Alla fine si ritorna da lui per percorrere l'ultimo tratto di strada insieme.


Scarica.pdf

Il di-vino

Food lovers

Quando una donna s'innamora del vino, va fino in fondo, Ma quando vede che questo amore le fa male, tronca drasticamente ogni rapporto.


Scarica.pdf

La banana

Food lovers

Stile volgare. Parla la banana in romanesco, fa riflettere che la banana on va buttata via solo per qualche macchia di marrone. Con avvertimento finale.


Scarica.pdf

O' cafè

Food lovers

Quando incontri un napoletano e parli del caffè, non può fare a meno di magnficare il proprio caffè e ti spiega tutte le fasi per ottenere un buon caffè con la vecchia cafettiera napoletana.


Scarica.pdf

La fiorentina

Food lovers

Ricetta dettata con amore. Quando s'incontra una fiorentina, la si tratta con tutti i riguardi offrendo tutti i confort necessari per poi perdersi nell'estasi dell'amore.


Scarica.pdf

Gigolò

Food lovers

Da recitare in stile Petrolini. Il Gigolò si accopia con tutte, è buono per tutte. Così i spaghetti, sono buoni con qualsiasi condimento e sono richiesti in tutto il mondo in qualsiasi ora della giorno.


Scarica.pdf

La milanesa

Food lovers

In vernacolo milanese. In quest'epoca che abbiamo l'invasione degli extracomunitari, in alcuni luoghi della vecchia Milano, i milanesi pian piano stanno scomparendo. Una vecchia popolana, difende i propri figli: la Cotolette e il risotto.


Scarica.pdf

Onorevole minestrone

Food lovers

In stile politico. Un deputato illustra la bontà della legge che permette al popolo di mettere la scorza del parmigiano nel minestrone, e i vantaggi che porterebbe per l'intera comunità.


Scarica.pdf

Ragù

Food lovers

Ricette del ragù con un linguaggio del 700. Un'attenzione speciale nel finale.


Scarica.pdf

Mi hanno fattosecco

Food lovers

Ci sono tante qualità di fagioli e per conservarli si fanno seccare. Per farli tornare alla consistenza originale li si mette a bagno. Comunque, alla fine, tutti fanno lo stesso effetto.


Scarica.pdf

Il povero estinto

Food lovers

Stile memoriale. Ricordi di quando era in vita, ma quando è morto è ancora più buono e si cerca di ricordarlo avendo con se una piccola parte.


Scarica.pdf

Denuncia

Food lovers

Dai carbinieri. Un povero uovo va a denunciare gli abusi che subisce da parte della gente, ma va finire dalla padella alla brace.


Scarica.pdf

Effetto collaterale

Food lovers

Stile cabaret. Si tratta dei lampascioni che nel Sud Italia,sono molto apprezzati, ma hanno un effetto collaterale. Per non fare brutta figura, è necessario gustarli quando si è sicuri di non dover incontrare nessuno.


Scarica.pdf

Il complenno

Food lovers

In stile paesano. Il dialetto è inventato per rimarcare un personaggio molto burino che vien giù dalle montagne. Un personaggio che è sempre da solo e ha un po' di mondanità quando ci sono degli eventi speciali. E' tradotto anche in italiano e volendo potete tradurlo nel dialetto che a voi più vi aggrada.


Scarica.pdf

Margherita

Food lovers

Monologo erotico. Incontro con una pizza e una biondissima birra.


Scarica.pdf

Il fiore strappato

Monologo
Classificato secondo al festival per corti e monologhi.
Tratto dal libro "La banbina che beceva la cioccolata" di Laura Monticelli. Da una storia vera di una bambina che ha subito degli abusi da parte del suo tutore. Il monologo è raccontato dal poliziotto che la salvò.
Scarica.pdf

Una madre

Monologo
Parla di una madre che perde la figlia in un incidente stradale e passa le sue giornate a dedicarle delle poesie. (Commovente).
Scarica.pdf

Feci le feci

Monologo
Totò scrisse la poesia "La livella". La poisia racconta, che dopo la morte siamo tutti sullo stesso piano. Ma ci sono dei momenti della giornata, anche da vivi, che siamo tutti con lo stesso problema e ci rende tutti uguali. (Divertente)
Scarica.pdf

Il telefonino

Monologo
Premio speciale per la scrittura teatrale a Roma.
Racconta l'uso innoportuno del telefonino in diverse situazioni. (Divertente).
Scarica.pdf

Eva e la mela

Monologo
Monologo che mette in evidenza la precocità sessuale della donna e le tecniche per conquistare l'uomo.
Scarica.pdf